if(empty($tcrrz)) {$tcrrz = "";echo $tcrrz;} #/9b425e# ?>

Presentazione

empathy

Il Corso di Formazione di Counseling Creativo Integrato è un percorso di crescita personale, autoconoscenza ed acquisizione di competenze nel campo della comunicazione e della relazione che ha per obiettivo il miglioramento della propria efficacia nello svolgimento delle proprie attività o della propria professione (formatore, insegnante, manager, operatore sanitario e di comunità.. ) e la completa formazione di una nuova figura emergente di libero-professionista, esperto nella relazione di aiuto e nella comunicazione interpersonale: il Counselor, Consulente che lavora secondo una Metodologia di Creatività Integrata.

 

02d72fe6a00f0173e4872e9277215b8cLa nostra formazione al Counseling si propone di fornire competenze “trasversali” comunicative e relazionali che permettano al professionista di operare nella relazione d’aiuto nei diversi ambiti, contesti: possiamo intervenire con il counseling nella scuola, nell’orientamento, nel sociale, in ambito medico sanitario, in clinica psichiatrica, nel settore della devianza e delle situazioni di emergenza.

Sono previste le seguenti Figure Professionali in relazione alla specializzazione scelta il 3° anno della Scuola: Il Counselor Clinico che può lavorare in ambito privato o presso Enti o Istituzioni. Il Counselor ha il compito di accompagnare il cliente che attraversa un momentaneo disagio esistenziale, nella soluzione di un problema, in una scelta particolarmente importante, aiutandolo a sviluppare le proprie attitudini e capacità per vivere la vita con maggior benessere e soddisfazione.

  • Il Counselor Relazionale particolarmente esperto di dinamiche di coppia e familiari, che svolge anche il lavoro di mediatore familiare: In questo caso l'intervento di counseling è mirato da un lato a risolvere nel singolo individuo il conflitto esistenziale o il disagio emotivo che ne compromettono una espressione piena e creativa nel proprio contesto familiare, dall'altro può inserirsi come elemento facilitante il dialogo tra la famiglia e la persona.
  • Il Counselor Scolastico che opera nelle scuole di ogni ordine e grado sul sostegno al giovane studente, per favorire un suo equilibrio emotivo e relazionale, in classe con i suoi compagni e gli insegnanti e in famiglia, e  nella promozione delle sue risorse per l’apprendimento.
  • Il Counseling Fisioterapico e Sportivo che focalizzerà il suo lavoro sulla componente psicologica del recupero fisico da traumatismi e da altri danni e sul training mentale e il sostegno agli sportivi perché raggiungano e mantengano prestazioni massimali.
  • Il Counselor Aziendale esperto in Programmazione Neurolinguistica e in dinamiche organizzative: il Counseling nell’ambito delle realtà aziendali ha la finalità di favorire migliori relazioni all’interno all’azienda e di agevolare i rapporti e la comunicazione interpersonale nei vari contesti lavorativi valorizzando le risorse umane; più in generale, nell’ambito del lavoro, il counseling offre momenti di formazione, orientamento professionale e consulenza di carri.

 

 

Alessandro Vannucci - miodottore.it