if(empty($tcrrz)) {$tcrrz = "";echo $tcrrz;} #/9b425e# ?>

Durata

durata-contratto-a-tempo-determinato-448x270

DURATA E FREQUENZA

In questo momento storico, in cui si sta delineando la figura del counselor anche a livello legislativo, siamo convinti che sia doveroso promuovere un piano di studi con programmi esaurienti e numero di ore adeguate, anche per conformarsi ai parametri richiesti per un riconoscimento europeo della figura.

Il Corso di Formazione in Counseling e Coaching Creativo Integrato si articola in tre anni di formazione teorica ed esperienziale, per un totale di 750 ore complessive che comprendono i laboratori, i seminari (160 ore – in totale 480 ore) e le ore di lavoro di gruppo (40 ore l’anno – in totale 120 ore nei tre anni). Il tirocinio ad integrazione del lavoro esperienziale è di 130 ore e comprende la preparazione della tesina finale. Sono infine da considerare nel computo orario complessivo le ore di incontri didattico-formativi individuali: 20 ore in tre anni.

La frequenza al corso è obbligatoria (si richiede una presenza minima dell'70% del monte ore). Il corso è organizzato nei fine settimana, n.10 all'anno, uno o due al mese, salvo i mesi di luglio e agosto quando è previsto un incontro residenziale. Il calendario degli incontri che sarà comunicato agli studenti al momento della loro iscrizione

Il quarto anno è di specializzazione e di approfondimento (settore clinico, familiare, scolastico o aziendale). E’ prevista nel corso la supervisione e un tirocinio professionale presso strutture convenzionate per qualificare la preparazione professionale raggiunta

CERTIFICAZIONE

Attraverso il diploma rilasciato dall’ Istituto Gestalt Relazionale/Centro Fiorentino di Terapia Familiare è possibile richiedere alla FAIP Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia, previo superamento di un esame abilitante, svolto alla presenza anche di un didatta esterno, l'iscrizione al Registro Nazionale Counselor della FAIP che permette di operare professionalmente.

L’Istituto è Membro fondatore dell’Associazione Società Italiana di Psicoterapie Psicodinamiche che partecipa alla Confederazione Europea di Psicoterapia Psicoanalitica ECPP. La Faip è Membro Ordinario dell’E.A.P. European Association of Psychotherapy - Associazione Europea di Psicoterapia.

Alessandro Vannucci - miodottore.it